domenica 19 gennaio 2025

Tante storie, nessuna storia

Indubbiamente Valerié Perrin sa scrivere.
È brava a narrare e creare degli intrecci, ma onestamente ciò che mi ha donato il capolavoro "Cambiare l'acqua ai fiori" non è riuscito a farlo questo libro e neppure "Tre".
Non ho empatizzato con i personaggi e nonostante tratta infinite tematiche che dovrebbero indurre ad una vicinanza d'anima, nessuno di loro mi è rimasto nel cuore.
Sembra che per inseguire le mille storie che racconta, non e ha raccontata nessuna per davvero.
I personaggi li sfiori, ma nessuno è donato veramente al lettore.
Un libro che si lascia leggere, ma che non cambia la vita. Una storia che seppur intricata e affascinante e che avrebbe un gran potenziale, ha un sapore superficiale e non scende mai in profondità.
La protagonista è Agnes, una regista che vive un momento buio della propria vita dato dalla fine del suo matrimonio.
Prosegue in una vita sospesa, priva di entusiasmo e felicità.
Un giorno riceve una chiamata dalla gendarmeria che l'avvisa del decesso di sua zia Colette. La cosa strana è che la sua parente è deceduta tre anni prima.
Da qui parte la storia che andrà a svelare segreti, sentimenti puri, intrecci familiari e tante verità nascoste. Il libro si dipana in continui flashback e i capitoli si alternano tra il presente di Agnés ed il passato raccontato dalla voce di Colette impresso su dei nastri registrati e lasciati in eredità alla nipote.
Questo ritrovare gli amici d'infanzia, conoscere la storia della sua famiglia e il perché di alcune scelte, la riporterà in vita.
Valèrie Perrin è sempre dolce nei suoi racconti, i suoi personaggi sono sempre delicati , ma in questo caso non lasciano nessuna impronta, li sfiori senza attraversarli, sembra più un esercizio di stile.
Nella quarta di copertina dice:" Colette è rimorta, parola che non esiste da nessuna parte. Non esiste il termine rimorire".
Io concluderei dicendo invece che Agnès grazie a quest'esperienza,  è una donna rinata. Il termine rinato esiste, ed è meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento